News

lunedì 30 maggio 2011

CIRCOLARE AGGIORNAMENTO MAGGIO

CIRCOLARE N. 6/2011


CIRCOLARE DI AGGIORNAMENTO



COMPENSAZIONI IVA Circ. Ag. Entrate 19.04.2011, n. 16/E


La compensazione dei crediti risultanti dalle dichiarazioni deve essere effettuata entro la data di presentazione della dichiarazione successiva. In applicazione di questo principio di carattere generale, il credito risultante dalla dichiarazio-ne Iva relativa all’anno d’imposta 2009 – per la parte chiesta in compensazione e non utilizzata nel corso dell’anno so-lare 2010 – può continuare ad essere utilizzato anche nel corso dell’anno solare 2011, fino alla data di presentazione della dichiarazione Iva relativa all’anno d’imposta 2010.
Le compensazioni del credito Iva relativo all’anno d’imposta 2009, effettuate nel corso dell’anno solare 2011, concorro-no al raggiungimento dei limiti di compensabilità stabiliti dall’art. 10 del D.L. 78/2009, in continuità con quelle effettuate nel corso dell’anno solare 2010. Infatti, i predetti limiti sono da intendersi come riferiti all’anno di maturazione del credi-to e non all’anno solare di utilizzo in compensazione. Il plafond di riferimento, pertanto, è unico indipendentemente dall’anno in cui avviene l’utilizzo.


AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE CAUSE DAVANTI AL GIUDICE DI PACE Ris. Ag. Entrate 18.04.2011, n. 48/E

Il regime di esenzione dalle imposte di bollo e di registro, prevista per gli atti e i provvedimenti relativi alle cause e alle attività conciliative in sede non contenziosa, di valore non superiore a 1.033 euro, deve trovare applicazione limitatamen-te agli atti e provvedimenti relativi al giudizio dinanzi al giudice di pace e non anche alle sentenze emesse dal tribunale ordinario, in sede di appello, avverso i predetti provvedimenti.


NUOVO CANALE DI ASSISTENZA PER LE COMPENSAZIONI IVA Circ. Ag. Entrate 19.04.2011, n. 16/E

I contribuenti e i professionisti abilitati, dotati di posta elettronica certificata, possono scrivere a dc.sac.compensazioni.ivaf24@pce.agenziaentrate.it per ricevere assistenza sulle compensazioni Iva. In particolare, il canale è a disposizione per chiedere chiarimenti sullo scarto di pagamenti telematici eseguiti con compensazione di cre-diti Iva e segnalare l’avvenuta regolarizzazione, tramite ravvedimento, di indebiti utilizzi in compensazione.






PRESTAZIONE GARANZIA IVA DI GRUPPO Ris. Ag. Entrate 21.04.2011, n. 49/E


Le eccedenze dei crediti risultanti dalle dichiarazioni annuali IVA della società controllante o delle società controllate, compensate in tutto o in parte con i debiti IVA delle altre società partecipanti alla procedura di liquidazione dell’IVA di gruppo, devono essere garantite ai sensi dell’art. 38-bis del DPR 633/1972.
Le diverse tipologie di garanzia previste (cauzione in titoli di Stato o comunque garantiti dallo Stato, fideiussione rila-sciata da un’azienda o istituto di credito, polizza fideiussoria rilasciata da un istituto o impresa di assicurazione, ovvero assunzione diretta da parte della capogruppo/controllante, ove possibile), sono alternative tra loro, con la conseguenza che il richiedente può liberamente scegliere tra esse quella che ritiene di prestare.


CONTRIBUTI PREVIDENZIALI GEOMETRI Comunicato Ag. Entrate 28.04.2011

Con la nuova sezione nel quadro RR del modello Unico i geometri possono determinare l’ammontare dei contributi pre-videnziali e assistenziali dovuti alla propria cassa ed effettuare i relativi pagamenti, anche in compensazione, mediante il modello F24 in via telematica.

AZIONI POSITIVE PER LA FLESSIBILITÁ DEL LAVORO G.U. 3.05.2011, n. 101

Il D.P.R. 277/2010 concede benefici a favore delle aziende i cui accordi contrattuali prevedono azioni positive per la fles-sibilità dell’orario di lavoro, con particolare riferimento ai progetti volti a consentire alla lavoratrice madre o al lavoratore padre di usufruire di particolari forme di flessibilità degli orari e dell’organizzazione del lavoro (part-time reversibile, tele-lavoro e lavoro a domicilio, orario flessibile in entrata o in uscita, banca delle ore, flessibilità sui turni, orario concentrato), con priorità per i genitori che abbiano bambini fino ad 8 anni di età o fino a 12 anni, in caso di affidamento o di adozione.


RIFORMA DELL’APPRENDISTATO Comunicato Min. Lavoro


Il Consiglio dei Ministri, nel corso della seduta del 5.05.2011, ha approvato uno schema di decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo dalla L. 247/2007 in materia di previdenza, lavoro e competitività, per favorire la crescita, disciplinando l’apprendistato quale contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato all’occupazione e alla formazione dei giovani.
Il decreto, in particolare, prevede la definizione di 3 tipologie di contratto: l’apprendistato per la qualifica professionale, rivolto ai giovanissimi a partire dai 15 anni di età; l’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, rivolto ai giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni che devono completare il loro iter formativo e professionale; l’apprendistato di alta formazione e ricerca, rivolto a coloro che aspirano ad un più alto livello di formazione, nel campo della ricerca, del dottorato e del praticantato in studi professionali.

VIOLAZIONI CATASTALI Circ. Territorio 29.04.2011, n. 4

Dal 1.05.2011 è stato quadruplicato l’importo minimo e massimo della sanzione amministrativa prevista per l’inadempimento degli obblighi di dichiarazione degli immobili e delle variazioni di consistenza o di destinazione dei me-desimi. Pertanto, dal 1.05.2011 i predetti importi, minimo e massimo, passano, rispettivamente da euro 258,00 a euro 1.032,00 e da euro 2.066,00 a euro 8.264,00.

TRACCIABILITÁ DEGLI APPALTI Comunicato AVCP 2.05.2011

Dal 2.05.2011 è disponibile il nuovo servizio ad accesso riservato Smart CIG, tramite il quale le stazioni appaltanti pos-sono ottenere i Codici Identificativi Gara in modalità semplificata o carnet di 50 certificati. Il codice ottenuto con il nuovo sistema può essere utilizzato per contratti di lavori di importo inferiore a 40.000 euro e per contratti di servizi e forniture di importo inferiore a 20.000 euro, affidati ai sensi dell’art. 125 del Codice dei contratti pubblici, o mediante procedura ne-goziata senza previa pubblicazione del bando e per contratti esclusi, in tutto o in parte, dall’applicazione del Codice.

ENERGIA FOTOVOLTAICA (Disponibile testo Decreto in Studio)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che ridefinisce i criteri per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica. Il provvedimento prevede dei benefici per le installazioni finalizzate alla sostituzione di amianto, per la realizzazione di impianti in aree da bonifica-re o soggette a recupero ambientale e per i moduli su barriere fonoassorbenti.

Nessun commento:

Posta un commento